UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

pazientedottoreSi svolgerà venerdì 2 dicembre 2016 a Milano, presso l’Hotel Hilton in Via Galvani 12, il Convegno “Malattie rare al Besta – La distrofia muscolare di Duchenne e Becker”.

La Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD) e Becker (BMD), pur essendo malattie rare, sono tra le cause più frequenti di disabilità su base genetica in età pediatrica. Un’adeguata presa in carico, accanto ad una migliore conoscenza della storia naturale e a una gestione precoce delle possibili complicanze, ha permesso di spostare la curva di sopravvivenza e di migliorare la qualità di vita di questi pazienti.

 

Negli ultimi anni, inoltre, nuove prospettive terapeutiche, molte delle quali già in fase clinica, hanno reso progressivamente più concreta la possibilità di arrivare ad una cura per questa patologia.

Questo convegno si propone di fornire una panoramica globale a pediatri e medici di medicina generale così come a specialisti e professionisti coinvolti nella gestione dei pazienti con DMD e BMD, dalla possibilità e importanza di una diagnosi precoce, all’impostazione di un corretto follow up e al monitoraggio degli aspetti clinici e funzionali, fino alle più recenti sperimentazioni cliniche.

L’evento è stato accreditato presso il Ministero della Salute per le figure di Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Medico Chirurgo, Psicologo, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, per un massimo di nr. 150 partecipanti.

Discipline Biologo: Biologo

Discipline Fisioterapista: Fisioterapista

Discipline Infermiere: Infermiere

Discipline Medico Chirurgo: Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Biochimica Clinica, Cardiologia, Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medicina, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (medici di famiglia), Medicina Trasfusionale, Microbiologia e Virologia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Ortopedia e Traumatologia, Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psichiatria

Discipline Psicologo: Psicologia, Psicoterapia

Discipline Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica: Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica

Discipline Tecnico di Neurofisiopatologia: Tecnico di Neurofisiopatologia

Discipline Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico: Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico

Discipline Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva: Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Nr. crediti assegnati: 3,8

Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, sono necessari la presenza effettiva al 100% della durata complessiva dei lavori e almeno il 75% delle risposte corrette al questionario di valutazione dell’apprendimento.

Sarà obbligatoria la compilazione dei seguenti moduli:

– scheda anagrafica del partecipante

– questionario

– test di valutazione e di gradimento dell’evento formativo

NOTA BENE: Per regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai Partecipanti che non appartengono alle Figure Professionali e alle Discipline sopra elencate

Visualizza e scarica il programma e la scheda d’iscrizione

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it