UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

La riabilitazione nelle malattie neuromuscolari: come, quando, perché  è il titolo del Corso di Formazione ECM che UILDM promuovevenerdì 12 maggio 2017- con il patrocinio diAIM(Associazione Italiana di Miologia) eCAMN(Coordinamento Associazioni Malattie Neuromuscolari) - nell’ambito delle proprie Manifestazioni Nazionali che si terranno a Lignano Sabbiadoro(Udine) dall’11 al 13 maggio (Centro Ge.Tur., Viale Centrale, 29). Il momento formativo, aperto a tutti e gratuito (ad iscrizione obbligatoria), si svolgerà  dalle ore 10 alle ore 13 all’interno della consueta giornata di approfondimento promossa annualmente dalla Commissione Medico-Scientifica UILDM (CMS).

 

La presa in carico riabilitativa del paziente neuromuscolare, La riabilitazione neuromotoria e la gestione degli ausili, La riabilitazione respiratoria: trattamento e ausili, La riabilitazione del paziente muscolare disfagico: alimentarsi in sicurezza, La riabilitazione nel bambino: aspetti neuropsicologici ed il gioco, L’importanza degli aspetti psicologici nella presa in carico riabilitativasono i temi che verranno approfonditi nel corso della mattinata che sarà aperta dal Presidente nazionale UILDM,Marco Rasconi, e dallo stesso Santorelli.

Moderatrici del Corso sarannoLuisa Politano e Angela Berardinelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della precedente Commissione UILDM, in carica fino a fine 2016.
L’invito a partecipare a questo momento formativo, e a promuoverlo, è rivolto a tutte le Sezioni e ai Soci UILDM, alle associazioni che si occupano di patologie neuromuscolari, agli operatori e a tutto il personale medico-sanitario di riferimento.

Il Corso è accreditato per le figure professionali di: Medico Chirurgo tutte le discipline; Biologo; Assistente sanitario; Psicologo; Fisioterapista; Logopedista; Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Terapista occupazionale; Infermiere e Infermiere pediatrico. I crediti formativi sono in fase di assegnazione.

Per partecipare, tutti (anche coloro che non sono interessati ai crediti ECM) devono compilare l’apposita scheda di iscrizione on line, disponibile quihttp://www.sabiwork.it/eventi/?ee=476.

Come si evince dal programma completo della Giornata Scientifica - allegato, con la locandina dell’ECM - il Corso sarà seguito da una tavola rotonda (ore 15-16.30) su Trial e terapie e dalle sessioni parallele su tecniche respiratorie - gestione degli ausili - tavoli di ascolto (ore 16.30-18)

pdfGIORNATA SCIENTIFICA UILDM 12_05_2017

 

pdfPROGRAMMA E ECM

 

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it