Il sito è intuitivo e ha molti vantaggi perché presenta nel dettaglio le strutture ricettiveselezionando le informazioni collegate alla propria disabilità/necessità; inoltre offre formazione e assistenza alle strutture ricettive per un’accoglienza adeguata; infine fornisce informazioni utili sul territorio e assistenza turistica telefonica sull’accessibilità del territorio per i viaggiatori che prenotano attraverso il portale. Le informazioni presenti sono dettagliate, aggiornate e affidabili per valutare l’accessibilità di una struttura rispetto alle proprie esigenze; il sito consente ai viaggiatori con disabilità di prenotare direttamente on line camere, soggiorni e servizi turistici con garanzie di buona fruibilità.

 

bookingable

BookingAble.com, come avevamo già anticipato, è un progetto finanziato dalla Fondazione CRT(Cassa di Risparmio di Torino) e realizzato da IsITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), in collaborazione con il Settore Turismo per Tutti della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus) e il Tour Operator Stile Divino Italy.

Con questa piattaforma si intende contrastare l’attuale gap tra la voglia di viaggiare delle persone con disabilità e le concrete possibilità di sviluppare esperienze turistiche appaganti e soddisfacenti in condizioni di comfort e sicurezza, contribuendo alla diffusione della cultura dell’accoglienza.
Si stima, infatti, che in Europa i viaggiatori con disabilità siano quasi 50 milioni, pari al 30 % delle persone con disabilità. Inoltre,  se si considerano gli anziani, le persone con una disabilità temporanea, le famiglie con bambini e le persone con esigenze alimentari specifiche, la cifra raggiunge i 145 milioni di persone.

«BookingAble.com – ha dichiarato Giuseppe Antonucci, presidente dell’ISITT durante la presentazione ufficiale il 14 luglio scorso a Torino – si presenta per noi, viaggiatori con disabilità, come una nuova grande opportunità di autonomia. Poter finalmente organizzare un viaggio direttamente da casa, scegliendo le strutture e i servizi in base alle proprie necessità, è infatti, a mio parere, una grande conquista, segno tangibile dei passi in avanti che si stanno concretizzando nel campo del Turismo per Tutti. Il Turismo per Tutti sta finalmente diventando a portata di click, all’insegna del Turismo per Tutti 2.0». (A.P.)