UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

Si è svolta a Genova Sabato 1 Ottobre la Tavola Rotonda dedicata alle relazioni tra il mondo del Lavoro e la disabilità, organizzata dalla UILDM Genova Onlus all'interno delle proprie attività formative. La mattinata ha visto la partecipazione di quasi 100 persone sia in rappresentanza di molte realtà del terzo settore Genovesi e Liguri, sia studenti universitari interessati e sensibili all'argomento. Molto interessanti le riflessioni dei relatori che si sono susseguiti e che ci hanno permesso di analizzare bene la nuova normativa ma soprattutto quali potrebbero essere i vantaggi e le criticità della sua applicazione. L'argomento è stato analizzato da tutti i punti di vista; dopo una introduzione generale, è stata illustrata meglio la normativa sia dal punto di vista della scuola, sia dal punto di vista dell'ufficio istituzionale dedicato all'inclusione lavorativa.

A questo si sono aggiunte le esperienze delle aziende che collaborano ai progetti di inclusione sociale, compresa una esperienza specifica di un gruppo di persone Disabili che insieme hanno costituito una cooperativa che tra le altre cose garantisce anche posti di lavoro, a dimostrazione che fare Impresa non è esclusivo di nessuno, ma basta impegno e competenza. Infine è stata ascoltata la voce dei genitori e dei famigliari oltre al mondo dello sport che puo' sicuramente dare un contributo importante per garantire la giusta integrazione della persona disabile nella società, primo passo per garantire a tutti le giuste opportunità

Ci siamo lasciati con alcune domante e l'impegno da parte di tutti di collaborare insieme per superare le criticità evidenziante durante la tavola rotonda. L'appuntamento è tra circa un anno per riprendere un po' i ragionamenti fatti e capire se siamo riusciti a dare qualche risposta alle domande che ci siamo posti.

 

Locandina Convegno disabilita e lavoro

 

 

 

 

 

23

 

57 

 

 IMG 7851IMG 7860

 

 

 

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it