La Comunità Alloggio “Casa Famiglia UILDM”
(autorizzazione n. 228/01, L.R. 20/99) è una struttura socio sanitaria finalizzata all’accoglienza e al recupero funzionale e sociale di persone disabili motori di maggiore età.
La struttura funziona grazie ad un’originale modello di compartecipazione tra volontariato, operatori professionali, risorse interne (residente) e rapporto istituzionale con l’Ente Pubblico, rappresentando così una risposta innovativa nei confronti dell’aspettativa di un progetto di “vita indipendente” per le persone disabili.
Il residente ha così la possibilità di staccarsi dal nucleo familiare di origine e di raggiungere una più cosciente e piena autonomia personale, sviluppando al massimo le proprie potenzialità attraverso la vita comunitaria.
Casa Famiglia nasce anche per aiutare i famigliari nel provvedere alle esigenze del proprio caro. Spesso, infatti, le famiglie non riescono più a dare risposte adeguate, sia a causa dell’aggravarsi di alcune situazioni sia, per esempio, per l’età avanzata dei genitori. In questo senso Casa Famiglia fornisce un ambiente protetto, alternativo ma cooperante con la famiglia, dove la persona disabile acquisisce una maggiore sicurezza per la propria quotidianità, una maggiore fiducia rispetto alla propria qualità di vita futura, oltre a ricevere un’adeguata assistenza di tipo socio sanitario.
Le attività della Casa Famiglia sono le seguenti:
ECCO LE NOSTRE ATTIVITA'