UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

LIBRO: "IL MAGO DEI BAMBINI SPECIALI"

DOC008PER INFORMAZIONI SUL LIBRO POTETE CONTATTARE LA SEGRETERIA AL NUMERO 010.5955405

“Il mago dei bambini speciali”, un racconto fantastico scritto da Pietro Alfredo Moros, illustrato da Cecilia Gattullo e pubblicato da “Chiave di lettura”, è un progetto fortemente voluto dalla UILDM Genova Onlus, per promuovere una maggiore consapevolezza collettiva nei confronti delle persone con disabilità, facilitando la conoscenza e la comunicazione della malattia ai più piccoli e in contesti non sanitari.   

 

Ponendo al centro il tema dell’inclusione e del riconoscimento, vuole offrire a tutti i bambini e alle loro famiglie, ma anche agli operatori della scuola e del sociale, l’opportunità di accostarsi con curiosità e intelligenza a situazioni umane diverse e anche alle problematiche relative alle malattie rare e alla disabilità.

Protagonista della fiaba è Matteo, un minuscolo mago che abita una nuvoletta, così piccolo che nessuno lo nota. Le sue ore scorrono tutte uguali in compagnia della solitudine, finché un giorno riceve la strana nomina di “Mago dei bambini speciali”. Tra gioia mista a stupore, con un pizzico di paura, ma pieno di entusiasmo, il maghetto lascia la sua soffice casa di nuvola e scende con un volo notturno sulla terra per vivere l’avventura che cambierà la sua esistenza. Tra sfide emozionanti, alleati e ostacoli, Matteo scopre chi sono i bambini speciali, affronta il tema della malattia e il superamento dei propri limiti, non senza l’aiuto di tanti amici.

Attraverso la simbologia della favola si arriva a comprendere che la magia è in ciascuno di noi, nelle emozioni condivise con gli altri. Al potere dell’amore e dell’amicizia, medicine non solo dell’anima, si affianca l’importanza della ricerca per sconfiggere le malattie rare come quelle neuromuscolari.

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it