Notizie

unnamed 1

Sono aperte le candidature per il PROGETTO PLUS  volte a individuare 80 partecipanti con disabilità fisica e sensoriale. Le candidature sono aperte dal 31 luglio con scadenza il 20 settembre 2018.

Per informazioni sul progetto e sul coinvolgimento delle sezioni liguri, è possibile rivolgersi alla segreteria della UILDM Genova ONLUS, Viale Brigate Partigiane 14/2 - TEL 0105955405 email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 PLUS: PER UN LAVORO UTILE E SOCIALE è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il primo bando “unico” previsto dalla riforma del Terzo settore ed emesso nel novembre 2017.

IL CAPOFILA del progetto è UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

I PARTNER del progetto PLUS sono Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Atlantis 27 e Anas Puglia – Associazione Nazionale di Azione Sociale.

 

L’OBIETTIVO principale di PLUS è quello di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità favorendone, incoraggiandone e promuovendone l’inserimento lavorativo, sociale e territoriale e offrendo, a ciascuno di essi, un percorso di orientamento, formazione e job coaching.

IL CONTESTO di realizzazione è quello italiano, dove si stima che siano circa 4 milioni 360 mila le persone che hanno una disabilità, cioè il 7,2% della popolazione. La Liguria sarà una delle regioni coinvolte e prevederà delle sedi di attivazione nelle varie province.

LA DURATA del progetto è di 18 mesi a partire dal 19 giugno 2018, data di avvio ufficiale del progetto.

LE ATTIVITA’ PRINCIPALI di PLUS sono due:

  • Formazione, tirocinio ed inserimento lavorativo presso aziende/cooperative: al fine di offrire strumenti necessari per l’autonomia personale e sociale i partecipanti seguiranno un corso di formazione professionale della durata di 40 ore.

Seguirà un’attività di tirocinio della durata di 30 ore seguito dall’inserimento lavorativo della durata di almeno 3 mesi presso un’impresa, una cooperativa, un’organizzazione o un ente pubblico che avrà dato adesione;

  • Creazione di uno sportello di accoglienza e ascolto gestito autonomamente da persone con disabilità con l’obiettivo proprio di fornire assistenza all’inserimento nel mondo del lavoro e consulenza in ambito lavorativo. Per la Liguria sarà attivato presso la sede UILDM di Genova, in Viale Brigate Partigiane 14.

I BENEFICIARI coinvolti saranno complessivamente 80 persone con disabilità. Nella Regione Liguria saranno selezionate 5-6 risorse.

I REQUISITI DI ACCESSO AL PROGETTO

  • Affezione da disabilità fisica e/o sensoriale ai sensi della L. 104/1992;
  • Età compresa tra i 18-40 anni;
  • Grado di volontà interesse espressa in numero (tanto – poco – per niente) di inserimento nel mercato del lavoro;
  • Requisiti indicati dall’art.1, c.1 legge 68/99; art.1 commi 1,2 e 3 dpr 333/2000; art. 18 legge 68/99 – legge 407/98 – d.lgs. 151/15

Le candidature, corredate degli allegati richiesti nel bando, devono essere inviate entro e non oltre il 20/09/2018, esclusivamente all’indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando nell’oggetto la dicitura “Progetto PLUS PER UN LAVORO UTILE E SOCIALE. CANDIDATURA”

Per informazioni sul progetto e sul coinvolgimento delle sezioni liguri, è possibile rivolgersi alla segreteria della UILDM Genova Onlus, Viale Brigate Partigiane 14/2. TEL 010_5955405 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi il bando e compila la domanda di iscrizione

Sostienici


Telethon

Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari - Onlus

Fish Onlus

Ledha

UILDM GENOVA ONLUS, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it