UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

GMN2021

La Quarta Giornata per le Malattie Neuromuscolari (GMN 2021) si svolgerà online sabato 13 marzo 2021, contemporaneamente in 16 città Italiane: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pisa, Roma, Siena, Torino, Udine.

La manifestazione è nata nel 2017 da un’idea di Angelo Schenone, professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli studi di Genova e past-president dell’Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e di Antonio Toscano, professore ordinario di Neurologia presso l’Università degli Studi di Messina e past-president dell’Associazione Italiana di Miologia (AIM).

La Giornata per le Malattie Neuromuscolari nasce per rispondere alle richieste provenienti da coloro che agiscono nel campo delle malattie neuromuscolari, operatori sanitari, pazienti, associazioni e famiglie.
Uno degli scopi fondamentali di questa Giornata è la promozione dell’informazione clinica e scientifica su queste patologie. Una diagnosi corretta e più precoce, seguita da trattamenti terapeutici e/o riabilitativi e un’adeguata presa in carico multispecialistica è una garanzia per una migliore qualità di vita delle persone con malattia neuromuscolare.


Nella GMN sono coinvolti associazioni di pazienti, neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, infermieri, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi e gli studenti in Medicina e in Fisioterapia per garantire la formazione dei futuri operatori sanitari in questo ambito.

L’edizione 2021 darà ampio spazio alle novità emerse di recente e alle terapie innovative che saranno presentate nella parte iniziale del programma a cui farà seguito una tavola rotonda che coinvolgerà esperti e associazioni di pazienti, tra cui anche i rappresentanti delle Sezioni UILDM. Tra le tematiche affrontate anche il tema della gestione della situazione emergenziale dovuta al Covid, i vaccini e loro impatto sui pazienti.

La Giornata ha ottenuto il Patrocinio dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie (SIMMG), dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).

Tutte le informazioni  per l’iscrizione e i programmi delle singole sedi disponibili sul sito www.giornatamalattieneuromuscolari.it.

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it