UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

IMG 20211005 WA0000

Il progetto nazionale A Scuola di Inclusione: giocando si impara” sta per giungere al termine dopo quasi due anni di attività che hanno impegnato UILDM a fianco delle scuole e delle amministrazioni locali pubbliche nella sensibilizzazione verso l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Partendo dal contesto scolastico e quindi dai più giovani, il progetto ha rappresentato un’importante occasione di incontro e formazione per gli attori sociali coinvolti, andando ad operare un sostanziale cambiamento nell’atteggiamento culturale verso la disabilità in un’ottica sempre più inclusiva e arricchente.

Con il supporto delle 66 Sezioni UILDM e il coinvolgimento di 24 comuni, 39 Istituti Scolastici e oltre

 

3.500 studenti, è stato possibile svolgere gli interventi nelle scuole, installare le giostre inclusive e realizzare i concerti di sensibilizzazione rivolti a tutta la comunità, anche in un momento di particolare difficoltà come quello che ancora stiamo vivendo.

È perciò con piacere che vi invito a partecipare al seminario “Distrofia muscolare. Cos’è e come si affronta”, un appuntamento formativo dedicato agli insegnanti ma aperto a tutti coloro che hanno partecipato al progetto e a chi abbia interesse nel conoscere le caratteristiche della distrofia in quanto malattia neuromuscolare.

Il seminario si svolgerà il 20 ottobre alle ore 17.00 sulla piattaforma digitale Zoom Webinar e vedrà la partecipazione della dott.ssa Federica Ricci, neuropsichiatra dell’Ospedale Regina Margherita di Torino e vicepresidente della Commissione Medico Scientifica UILDM, del dott. Emilio Albamonte, neuropsichiatra presso il Centro Clinico NeMO di Milano e della dott.ssa Laura Cadamosti, educatrice e coordinatrice di Servizi Educativi di Milano.

Durante l’incontro verrà presentata la guida sulla distrofia muscolare che sarà donata alle scuole coinvolte nel progetto come strumento di sensibilizzazione per le generazioni del futuro.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link, compilando i campi richiesti:

https://zoom.us/webinar/register/WN_9mR3tLkdSBOrUsgmYqw-SQ

 

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it