Notizie

245451075 10159359901997170 979152017413693335 n

Il 12 ottobre si è celebrata l’inaugurazione del parco giochi inclusivo nei giardini E. Guerra di Genova Certosa: inclusivo grazie all'installazione di alcune giostre donate dalla UILDM, come quarta ed ultima azione prevista del progetto “A scuola di inclusione… giocando si impara”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Le giostre donate sono ovviamente pensate espressamente per bambini con disabilità motoria, ma non solo: si tratta di un’altalena “a nido”, una giostra “Carosello” e un pannello ludico-sensoriale. Insieme alle altre giostre, installate dal Comune, formeranno un percorso sensoriale e ludico, con i pianeti del nostro sistema solare a fare da filo conduttore. L'intera area, denominata “ I pianeti dei bambini” è stata riqualificata in ottica di accessibilità e inclusione per tutti, grandi e piccoli.

All'inaugurazione ha preso parte, in rappresentanza del Comune di Genova, l’Assessore Pietro Piciocchi, che ha mostrato un forte interesse verso le tematiche dell'inclusione e dell'accessibilità e una sincera stima nei confronti della UILDM

per gli obiettivi che persegue; durante il suo intervento, ha ricordato ai bambini quanto sia importante il  rispetto per le altre persone e per ciò che ci sta intorno e lo spirito di coesione, perché solo in questo modo vi è la possibilità di crescere come comunità e di continuare a realizzare progetti come questo.

Sono intervenuti, inoltre, il responsabile dell’Ufficio Verde pubblico  Dott. Grignani, che ha curato il progetto tecnico di riqualificazione dell'area, e la disability manager Dott.ssa Bellingeri, che aveva preso parte anche ad uno degli incontri formativi svolti a scuola, per portare ai bimbi la sua esperienza in tema di barriere architettoniche e rispetto delle diversità.

Molto apprezzata è stata anche la partecipazione del dirigente scolastico dell'IC Pra Dott. Luca Goggi che, entusiasta del progetto, ha mostrato sensibilità e sostegno alle nostre iniziative, permettendo alle insegnanti e ai bambini delle classi coinvolte di intervenire all'evento.

Durante la mattinata, infatti, oltre al tradizionale taglio del nastro, si è tenuta la premiazione del concorso “Disegna la tua giostra inclusiva” a cui hanno partecipato le classi scelte per il progetto, una terza e una quarta elementare, a cui durante gli incontri di sensibilizzazione era stato chiesto di ideare, attraverso dei disegni fatti a coppie, un modello di giostra che secondo loro fosse davvero accessibile e fruibile da tutti i bimbi. I bambini hanno partecipato alla proposta con entusiasmo ed energia, dimostrando sensibilità e grande inventiva, ed è stato un piacere ringraziarli con un attestato e un piccolo gadget e premiare i quattro disegni più belli.

Questa giornata è stato un momento importante per tutti noi e l'occasione per condividere con la comunità genovese il nostro impegno nel creare momenti e luoghi di incontro e di inclusione e nel superare tutti insieme, anche grazie alla coscienza dei cittadini del domani, le barriere fisiche e culturali che non vogliamo più limitino il diritto al gioco e alla libertà dei nostri bambini.

INAUGURAZIONE PARCO GIOCHI, PROGETTO \"A SCUOLA DI INCLUSIONE: GIOCANDO SI IMPARA 12 OTTOBRE 2021 - LE FOTO

Sostienici


Telethon

Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari - Onlus

Fish Onlus

Ledha

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it