UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

conferenza

Si è svolta a Firenze, il 16 e il 17 settembre, la V Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali presso il quale è attivo l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità che ha elaborato il 2° programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone disabili.

 

La UILDM GENOVA ha collaborato con la Regione Liguria per l'allestimento dello stand Istituzionale e ha partecipato attiviamente alla conferenza.

 

Focus della conferenza – che si è svolta alla presenza di oltre 1000 partecipanti, associazioni di settore, parti sociali e rappresentanti delle Istituzioni tra cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti – il documento prodotto dall’Osservatorio le cui linee d’intervento riguardano i temi più significativi per quel che riguarda l’area della disabilità quali: la scuola, la salute, la vita indipendente, il lavoro, l’accessibilità, il riconoscimento della condizione di disabilità, il reporting  e la cooperazione internazionale.

Tutti gli argomenti trattati sono di primissima importanza anche per la Nostra Associazione: si pensi al tema della vita Indipendete, sulla quale la UILDM GENOVA collabora sul territorio con molte associazione per sostenere e sviluppare progetti e nuove proposte, oltre alla presenza ormai consolidata di una esperienza di Casa Famiglia attiva dal 2001. Importante il tema dei LEA, dell'inclusione sociale e scolastica, dell'inserimento lavorativo oltre a tutto il tema dell'accessibilità.

 

IMG 7560IMG 7565

 

IMG 7569IMG 7570

 

IMG 7571 IMG 7568

   

 

 

 

 

 

 

 

22 Settembre 2016

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it