UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

La Comunità Alloggio “Casa Famiglia UILDM” 

(autorizzazione n. 228/01, L.R. 20/99) è una struttura socio sanitaria finalizzata all’accoglienza e al recupero funzionale e sociale di persone disabili motori di maggiore età.

La struttura funziona grazie ad un’originale modello di compartecipazione tra volontariato, operatori professionali, risorse interne (residente) e rapporto istituzionale con l’Ente Pubblico, rappresentando così una risposta innovativa nei confronti dell’aspettativa di un progetto di “vita indipendente” per le persone disabili.

 

Il residente ha così la possibilità di staccarsi dal nucleo familiare di origine e di raggiungere una più cosciente e piena autonomia personale, sviluppando al massimo le proprie potenzialità attraverso la vita comunitaria. 

Salone Interno

Casa Famiglia nasce anche per aiutare i famigliari nel provvedere alle esigenze del proprio caro. Spesso, infatti, le famiglie non riescono più a dare risposte adeguate, sia a causa dell’aggravarsi di alcune situazioni sia, per esempio, per l’età avanzata dei genitori. In questo senso Casa Famiglia fornisce un ambiente protetto, alternativo ma cooperante con la famiglia, dove la persona disabile acquisisce una maggiore sicurezza per la propria quotidianità, una maggiore fiducia rispetto alla propria qualità di vita futura, oltre a ricevere un’adeguata assistenza di tipo socio sanitario.

   

DCP 0097

 Le attività della Casa Famiglia sono le seguenti:

  • servizio alberghiero: (servizio pasti, lavanderia e stireria, pulizia degli ambienti di vita).
  • servizio assistenziale generale e tutelare: è svolto da operatori e volontari durante i pasti, la notte e nel corso della giornata per l’accudimento e l’igiene personale degli ospiti.
  • servizio psicologico: sostegno alla persona e la famiglia attraverso la gestione della sfera individuale e relazionale sotto il profilo analitico e riabilitativo.
  • servizio supporto sociale personale e familiare: gestione delle problematiche sociali e di integrazione scolastica-lavorativa, in raccordo con i servizi territoriali.

 

 

ECCO LE NOSTRE ATTIVITA'

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it