UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

 

SOGGIORNO ESTIVO

BORDYHH

 SOGGIORNO ESTIVO UILDM : un’esperienza di volontariato unica attraverso la condivisione di  momenti di vacanza e spensieratezza con persone con disabilità.

 

La UILDM GENOVA ODV da sempre nel mese di agosto organizza una vacanza al mare, lungo il litorale ligure, rivolta a persone con disabilità motoria grazie al prezioso contributo di volontari provenienti da tutta Italia. Per oltre 20 anni il fulcro del nostro progetto è stata Bordighera, che ha visto accogliere centinaia di volontari e diventare un punto di riferimento storico per i soci UILDM. Tuttavia, dal 2016 non abbiamo più avuto la disponibilità della struttura ospitante e abbiamo trovato un’alternativa che faceva al caso nostro presso l’istituto Colombo a SANTA MARGHERITA LIGURE, creando anche qui uno spazio sicuro, agevole e di tranquilità per il nostro soggiorno.

Purtroppo, a causa della pandemia da Covid 19 e alle relative restrizioni sanitarie e di sicurezza, nel 2020 e nel 2021 non è stato possibile realizzare quest’attività: ci dispiace moltissimo ma sappiamo che si tratta solo di una breve pausa e che torneremo più carichi e desiderosi che mai di incontrarci e divertirci tutti insieme!! 

Il Soggiorno e  logistica

Il Soggiorno è rivolto ad un gruppo di circa 15 persone con disabilità fisica che avranno la possibilità di trascorrere una vacanza in una struttura abitativa a Santa Margherita Ligure, sulla Riviera Ligure, che si affaccia direttamente sul mare e dispone di stanze e spazi ampi ed idonei alle esigenze di cui sopra.

Durante la giornata, sarà possibile svolgere attività e momenti di animazione vari, in base alle esigenze dei partecipanti e ad un programma predisposto dal gruppo organizzatore del soggiorno. Indicativamente la giornata tipo sarà organizzata come segue:

  • mattino:spiaggia, mercato e passeggiate sul lungomare e nel centro storico;
  • pomeriggio: in gita, a passeggio per il centro, nei mercati o nuovamente in spiaggia, a seconda della volontà e delle esigenze;
  • sera dopo cena:dedicato a cinema, concerti, gelaterie, feste e altro a seconda delle occasioni. 

     

 

 

 

 

 

 

 

Per il Volontario

Attività Richiesta

Al volontario viene richiesto un doppio impegno: oltre ad aiutare gli ospiti nella normale routine quotidiana (mangiare, lavarsi, uscire, ecc.), dovranno partecipare anche a turni che permetteranno la buona riuscita della vacanza (pulizie, pentole, servizio, notti, ecc.). Questo verrà ripagato con un’esperienza umana che garantirà un arricchimento personale, un’occasione per mettersi in gioco ma anche per divertirsi in compagnia e fare nuove amicizie!


Esperienze

Il soggiorno per il volontario è gratuito, comprensivo di vitto e alloggio, fatta eccezione per un piccolo contributo per la copertura di Assicurazione e Tesseramento pari a 30 Euro.

Non è richiesto alcun tipo di esperienza, ma solo tanta buona volontà!

Se sei interessato o vuoi saperne di più:

Tel. +39.010.5955405

oppure inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

sarai contattato al più presto!

   Grazie a tutti per il sostegno e la collaborazione! 

 

Di seguito puoi scaricare il Depliant del Soggiorno con tutte le infomazioni

 

pdfSOGGIORNO  FRONTE        pdfSOGGIORNO  INTERNO

 

 

 

 

 

 

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it