UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

190033691 4342207092496397 8800599919898745783 n

Servizio Civile 2021/22

Il Servizio Civile è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando un anno al serviziodegli altri. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

 Coerentemente con i suoi obiettivi statutari e con la mission solidale e cooperativa a sostegno  dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, la UILDM GENOVA ha sempre sostenuto e incoraggiato il valore del SERVIZIO CIVILE.

Già dal 1992 con gli allora Obiettori di Coscienza e poi dal 2001, come percorso volontario, l’associazione ha valorizzato il Servizio Civile come “progetto nel progetto”, offrendo la possibilità a moltissimi giovani di vivere un’ esperienza diversa dalle altre, andando controcorrente rispetto ad una società che ha fatto spesso dell’individualismo, della competizione e del consumismo i punti cardine del suo essere. Parlare di solidarietà, di inclusione “vera”, di comprensione degli altri, rappresenta un punto di partenza che durante questa esperienza si concretizzerà attraverso azioni e piccoli gesti di disponibilità che sono la base per andare verso una società nuova dove tutti e tutte possano trovare il proprio spazio e la propria dignità

>>>Guarda la storia di Ilaria

>>>Guarda la storia di Matteo

Sai cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di vivere un’esperienza formativa di impegno e partecipazione attiva, operando nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi.
È uno strumento prezioso di crescita personale e di educazione alla responsabilità che garantisce ai volontari di acquisire valori e principi utili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio.

Chi può svolgere il Servizio Civile?

Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti operatori volontari del Servizio Civile dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 (al massimo 28 anni e 364 giorni);
  • cittadini dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di Servizio Civile Universale. Parimenti i giovani che hanno già prestato servizio in un progetto di Servizio Civile Nazionale o Universale non possono partecipare al bando attuale, a meno che non intendano presentare la propria candidatura per un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto o con organismi a questo collegati e da questo finanziati, rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporto di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio Civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

Quanto dura?

Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 25 ore, distribuite su 5  giorni a settimana.

 5 Buoni motivi per fare il Servizio Civile con la UILDM GENOVA

1. AIUTARE TI FARA’ SENTIRE SUPER.

2. POTRAI CONOSCERE NUOVI AMICI.

3. ACQUISIRAI NUOVE COMPETENZE CHE POTRANNO PREPARARTI AL LAVORO.

4. SARA’ UN MOMENTO PER RIFLETTERE E SVILUPPARE NUOVE CONSAPEVOLEZZE.

5. TOCCHERAI CON MANO LA BELLEZZA DELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE

 Cosa viene offerto ai volontari?

assegno mensile di 507,30 euro (tassabili solo se nell’anno si superano, sommando gli altri redditi, 7.500,00 euro)

  • formazione generale secondo le indicazioni del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile e formazione specifica per l’ambito di impiego
  • permessi di assenza proporzionali al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, lutto, ecc.
  • copertura assicurativa
  • crediti formativi (se riconosciuti dall’Università)
  • attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
  • attestato specifico delle competenze in relazione alle attività svolte, rilasciato da un Ente Terzo
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione (può valere come titolo di preferenza)
  • un periodo di tutoraggio e orientamento lavorativo (se previsto dal progetto) di 22 ore per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e valorizzare al meglio le competenze acquisite durante l’esperienza di servizio civile

Il periodo di Servizio Civile è riscattabile, tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale.

Come partecipare?

Il Bando 2024 scade alle ore 14:00 del 22 febbraio 2024, ma non perdere tempo e non aspettare l’ultimo momento!

Contattaci per ricevere tutte le informazioni utili sul Servizio Civile Universale e per avere supporto nella compilazione della domanda.

Ricorda: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

TITOLO PROGETTO: "2024 Dai diamani non nasce niente"     -    Codice Progetto: PTXSU0004723010465NMTX CODICE SEDE: 142584

logo 3

Leggi il Progetto: Scheda Progetto

Qui puoi presentare la domanda: Servizio Civile - Domanda On Line

Per saperne di più sul Servizio Civilehttps://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

I nostri contatti

UILDM GENOVA ODV

Segreteria e Sede Operativa: Viale Brigate Partigiane 14/2 SC SX - 16129 Genova

Telefono 010.5955405    FAX 010.5304744

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Referente del Servizio Civile: Erminia Caminiti

 CONTATTI UTILI
Segreteria Servizio Civile: tel. 06/66048875, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.

https://serviziocivile.uildm.org/


 

IMG 20160413 WA0008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio Civile 2015/16

 

 

 

 

custom resized c20cdd30 24bd 4a3e 8d9f cdd3a2dadd67

   Servizio Civile 2016/2017

     IMG 20200114 WA0002

Servizio Civile 2018/19

 

custom resized e547cd85 68c9 4b47 a9d9 c96267da0947

 

                                                                                                                                                

 

 

 Servizio Civile 2020/21

 

 

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it