Servizio Civile Volontario

 

Il Servizio Civile Universale, che è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64  e che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

 

11402922 955542331162907 7951935526172552414 o

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Genova (UILDM GENOVA ODV) è una Organizzazione di volontariato che da oltre 45 anni opera su tutto il territorio Ligure e che, grazie al prezioso contributo di moltissimi Volontari, Operatori, professionisti e Consulenti, si batte per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari, invalidanti e progressive. Da questi presupposti, sono state realizzate negli anni molte attività e si sono concretizzati vari progetti. Per maggiori approfondimenti puoi visitare il Nostro sito visionando le tre aree di attività (Associativa, Socio Istituzionale, Socio Sanitaria)

Già dal 1992 con gli allora Obiettori di Coscienza e poi dal 2001, la UILDM GENOVA ha portato avanti l’idea del Servizio Civile, come “progetto nel progetto”, offrendo la possibilità a moltissimi giovani di vivere una esperienza diversa dalle altre, andando controcorrente rispetto ad una società che ha fatto spesso dell’individualismo, della competizione e del denaro i punti cardine del suo essere. Parlare di solidarietà, di integrazione “vera”, di comprensione degli altri, rappresenta un punto di partenza che durante questa esperienza si concretizzerà attraverso azioni e piccoli gesti di disponibilità che sono la base per andare verso una società nuova dove tutti e tutte possano trovare il proprio spazio e la propria dignità

 

Sai cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Volontario permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri.

 

Chi può svolgere il Servizio Civile?

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Possono accedere anche giovani cittadini dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

 

Quanto dura?

Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 25 ore, distribuite su 5  giorni a settimana.

 

5 Buoni motivi per fare il Servizio Civile con la UILDM GENOVA

  1. AIUTARE TI FARA’ SENTIRE SUPER
    2. AVRAI NUOVI AMICI
    3. ACQUISIRAI NUOVE COMPETENZE CHE POTRANNO PREPARARTI AL LAVORO
    4. E’ UN MOMENTO PER PENSARE E MEDITARE
    5. CREDIAMO NELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE

 

Cosa viene offerto ai volontari?

  • Oltre 100 ore di Formazione Cittadinanza Attiva e Operatività Sociale
  • 439,50 mensili, 20 giorni di permesso retribuito.
  • Crediti formativi se riconosciuti dall'università
  • Punteggi per eventuali Concorsi Pubblici

Il periodo di Servizio Civile è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e contribuzione individuale (Legge 28 gennaio 2009 n. 2, Art.4 comma 2).

 

Come partecipare?

La scadenza per presentare la tua candidatura è il 10 ottobre 2019 alle ore 14:00.

Da quest’anno, per la prima volta, la candidatura dei giovani potrà avvenire esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC, tablet o smartphone, cui si potrà accedere solo attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. È una piccola rivoluzione per il servizio civile universale che risponde alla priorità che il nostro Paese si è data di garantire ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi della Pubblica Amministrazione. Chi intende partecipare al Bando deve richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con FAQ e tutorial. 

 

 

I nostri contatti

UILDM GENOVA ODV

Segreteria e Sede Operativa: Viale Brigate Partigiane 14/2 SC SX - 16129 Genova

Telefono 010.5955405    FAX 010.5304744

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Referente del Servizio Civile: Erminia Caminiti

 

Per ulteriori informazioni visita il sito www.serviziocivile.gov.it/

 

Di seguito trovate il Depliant e il Volantino informativo del Servizio Civile in UILDM, la scheda del progetto in corso Uniti "si vince" e i documenti gestionali. 

 

 

 

servciv smallDEPLIANT SCV UILDM         servciv smallVOLANTINO SCV UILDM

 

  

ServizioCivile

 

 

 

 

 

 

 

Sostienici


Telethon

Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari - Onlus

Fish Onlus

Ledha

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it