L’importanza dell’attività sanitaria e riabilitativa per le persone affette da malattie neuromuscolari ha fatto assumere al Centro Ambulatoriale una rilevanza assolutamente di primo piano all’interno dell’associazione, ma non ha mai preso il sopravvento rispetto alle altre attività, proprio a dimostrazione di quanto, per la UILDM, la chiave per garantire una risposta adeguata ed efficace alla propria utenza sia l’integrazione delle varie proposte e delle metodologie ad esse collegate; ciò significa sicuramente tenere conto degli aspetti organici e sanitari, ma senza mai tralasciare la dignità della persona stessa e la sua qualità di vita.
Il Centro Ambulatoriale Riabilitativo UILDM, infatti, è un servizio socio sanitario teso a supportare complessivamente le esigenze dei propri pazienti, attraverso un approccio multidisciplinare, basato su un progetto riabilitativo individualizzato che prende in carico gli aspetti aspetti riabilitativi, assunti nell’ accezione più globale del concetto di salute (fisica, psichica, sociale, ambientale), coinvolgendo anche l’intero contesto familiare.
Il Centro opera presso la propria struttura ambulatoriale, in strutture extramurali ed al domicilio del paziente con gestione diretta, mentre può utilizzare ( tramite la stipula di protocolli di intesa e convenzioni) strutture e personale sanitario universitario, ospedaliero e privato.
Il Centro è autorizzato (autorizzazione n. 227/01, L.R. 20/99) ed accreditato (D.G.R. 1090/05) e ha sede nei locali dell’Associazione in V.le Brigate Partigiane 14/2 a Genova. Il Centro eroga prestazioni di carattere sociale, assistenziale e sanitario, alcune delle quali rientrano nella convenzione ex art. 26 L.833/78 con la Regione Liguria.
I Servizi erogati sono i seguenti:
Inoltre la UILDM ha stipulato una convenzione con l’Istituto G. Gaslini avente ad oggetto l’organizzazione di un servizio di accoglienza e supporto alle famiglie dei bambini affetti da malattie neuromuscolari; l’Associazione si occupa, in particolare, di gestire il servizio all’interno dell’Istituto in collaborazione con l’unità Operativa di malattie neuromuscolari.
Questo percorso integrato favorisce la migliore presa in carico non solo della patologia ma soprattutto della persona e del nucleo famigliare, agevolando la continuità Ospedale-Territorio.
Di seguito è scaricabile la Carta dei Servizi della UILDM GENOVA ODV
Carta dei Servizi UILDM Genova