UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

plus3UILDM è capofila del progetto PLUS, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed ha come partner Movimento Difesa del Cittadino, Associazione Atlantis 27 e Anas Puglia – Associazione Nazionale di Azione Sociale.

L’obiettivo principale di tale progetto è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità favorendone, incoraggiandone e promuovendone l’inserimento lavorativo, sociale e territoriale ed offrendo, a ciascuno di loro, un percorso di orientamento, formazione e job coaching.

Le attività principali   rivolte alle persone con disabilità fisica e sensoriale sono le seguenti:

 

  • Formazione, tirocinio ed inserimento lavorativo presso aziende, cooperative: i partecipanti hanno seguito un   corso   di   formazione   professionale   della   durata   di   40   ore attraverso cui sono stati offerti strumenti necessari alla promozione dell’autonomia personale e sociale e acquisizione di modalità lavorativa e relazionale adeguata. Seguirà un’attività di tirocinio della durata di 30 ore (che partirà ad aprile ed avrà come termine ultimo il 31 maggio 2019), seguita poi dall’inserimento lavorativo della durata di 3 mesi (per 20 ore mensili) presso un’impresa, una cooperativa, un’organizzazione o un ente pubblico che avrà dato adesione; verrà inoltre creato uno sportello regionale di accoglienza e ascolto gestito autonomamente da persone con disabilità con l’obiettivo proprio di fornire assistenza all’inserimento nel mondo del lavoro.
  • per chi sarà destinato allo sportello ci sarà una ulteriore breve formazione specifica sulla gestione dello stesso;
  • Creazione di uno sportello di accoglienza e ascolto gestito autonomamente da persone con disabilità con l’obiettivo di fornire assistenza all’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Infine sarà organizzato un Workshop finale, in cui si avrà la possibilità di un confronto tra tutte le sezioni UILDM in cui il progetto ha visto l’avvio, sarà un momento di condivisione di esperienze.

    STAY TUNED…

PROGETTO UILDM \"PLUS\"_ LE FOTO

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it