Storia e mission

 

La UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) nasce il 12 Dicembre del 1961 grazie alla spinta di Federico Milcovich.

La UILDM GENOVA ONLUS, invece, si è costituita nel 1969 ad opera di alcune persone affette da distrofia muscolare, dei loro familiari, di medici e ricercatori. La nostra azione si ispira ai principi del volontariato ed attua la più ampia solidarietà nei confronti delle persone disabili.Vista esterna Casa Famiglia

Dal 1995 siamo iscritti al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato settore Sanità, e siamo ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ai sensi del Decreto Legislativo n. 460/97. Inoltre abbiamo conseguito in data 17/04/2013 con DL 1704 l’iscrizione al n° 624 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato. La Nostra sede si trova in Viale Brigate Partigiane 14/2 Sc B nel Centro di Genova  

La UILDM è l’unica associazione che si occupa della Distrofia Muscolare e malattie Neuromuscolari a 360 gradi, impegnandosi quotidianamente per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da questa malattia, accogliendo e supportando tutta la famiglia, garantendo  servizi e consulenze oltre ad organizzare costantemente attività e iniziative “per” e “con” le persone disabili.

La scelta dell’Associazione di confermare massima cura e attenzione all’attività socio-sanitaria, culturale e scientifica – oltre che a quella istituzionale, di rappresentanza e associativa – ha come finalità quella di perseguire un approccio, nei confronti delle malattie neuromuscolari, integrale, che coniuga, cultura, abitudini, capacità di pensiero e azione – oltre a puntare all’eccellenza sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello scientifico.

La nostra mission finale resta infatti quella di “sconfiggere” la malattia favorendo la ricerca,  nel rispetto della persona, qualunque sia la sua condizione. Contemporaneamente ci battiamo affinché sia eliminato qualsiasi ostacolo che si frapponga alla libera espressione, all’affermazione delle potenzialità personali e sociali dei soggetti affetti da tale patologia.

 

  

 

 DEPLIANT ISTITUZIONALE

 

 

 

 

Sostienici


Telethon

Registro dei pazienti con malattie neuromuscolari - Onlus

Fish Onlus

Ledha

UILDM GENOVA ONLUS, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it