La qualità della vita
La UILDM fa della “Qualità della vita” della persona disabile l’obiettivo di ogni intervento e attività proposta, basando il proprio lavoro sulle seguenti finalità:
La qualità del servizio
L’introduzione nelle strutture di un Sistema Qualità ha come scopo l’organizzazione e il controllo delle attività con un duplice obiettivo:
Un Sistema Qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione degli utenti attraverso l’efficienza delle prestazioni. Il termine Qualità è quindi usato come valore relativo ad un livello dichiarato che la struttura si impegna a mantenere non solo costante nel tempo, ma in continua crescita rispetto ad obiettivi e finalità prefissate.
Aver introdotto questo sistema, ha significato organizzare in maniera efficiente e controllare sistematicamente tutte le attività che concorrono a garantire il livello qualitativo del servizio.
La qualità è pertanto “un Nostro modo di operare” che ha come obiettivo la limitazione dell’incidenza del caso nei risultati finali e la riduzione degli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nell’erogazione dei servizi.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti i settori ed è fondamentale l’opera della Direzione nella definizione di una politica per la qualità e nella sensibilizzazione di tutto il personale sull’importanza di questo modo di operare.
Essa è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall’Ente per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con gli utenti.
Attraverso questa Carta dei servizi e specificamente nella Tabella 1, sono state riportate azioni, obiettivi, indicatori e strumenti di monitoraggio grazie ai quali la UILDM da sempre verifica la qualità dei propri servizi e con i quali vuole continuare anche per il futuro.
Tutela e reclami
I cittadini-utenti, in forma individuale o organizzata, possono presentare denunce e reclami contro atti o comportamenti che ritengono possono aver violato i principi sui quali si basi la presente carta o limitato la fruibilità delle prestazioni.
Quanto sopra può essere presentato allo sportello UILDM (ubicato presso la sede V.le Brigate Partigiane 14/2 scala sinistra, Genova) e aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Il cittadino-utente può:
Al fine di verificare la soddisfazione dei cittadini-utenti, l’Ente si impegna a realizzare indagini specifiche i cui risultati saranno resi pubblici.
Di seguito sono indicate le azioni e gli indicatori di qualità
Area |
Azione |
Obiettivo |
Indicatore |
Valore da raggiungere |
Attività da fare |
Verifica
|
SOCIO SANITARIA |
Prima visita e avvio servizio Riabilitativo |
Diminuzione tempi di attesa complessivi |
Avvio servizio entro 2 mesi dalla richiesta (Compresa autorizzazione ASL) |
90% delle richieste |
Miglioramento della organizzazione interna e della pianificazione Miglioramento sistema gestione pubblico/privato |
Monitoraggio dati ogni 6 mesi |
Presa in carico complessiva
|
SIC (Servizio Integrato di Consulenza) Piano Riabilitativo Individualizzato |
Visita multidisciplinare e predisposizione PIA |
100% delle prese in carico |
Consolidamento delle riunioni di Equipe |
Monitoraggio dati ogni 6 mesi |
|
Visita specialistica ambulatoriale Domiciliare o Ospedaliera |
Monitoraggio pazienti |
Almeno 1 visita anno |
100% dei Pazienti |
Predisposizione software per scadenziario visite |
Monitoraggio dati Annuale |
|
Consulenze mirate alla persona (Supporto Sociale, Supporto Psicologico, consulenza clinica) |
Sportello Famiglia
|
Numero di risposte rispetto alle richieste |
Tutti i Pazienti che ne fanno richiesta |
Incremento e potenziamento dei servizi specifici
|
Entro il 2015 gestione a regime dello sportello
Monitoraggio dati ogni 6 mesi |
|
SOCIO ISTITUZIONALE |
Progetti Integrativi Accompagnamento Sociale Attività Ludico Ricreative, sportive e del tempo libero Soggiorni estivi Progetti vita indipendente Formazione |
Potenziamento delle proposte Avvio nuovi progetti |
Incremento proposte attività rispetto agli anni precedenti Numero progetti |
Incremento del 30% delle attività Avvio di almeno 1 nuovo progetto |
Sensibilizzazione inserimento nuovi Volontari Miglioramento gestione attività Consolidamento e miglioramento servizio progettazione |
Monitoraggio dati ogni 6 mesi |
ASSOCIATIVO |
Apertura all’esterno Riferimento per tutti i soci e per le persone affette da Distrofia Muscolare |
Ampliare il numero dei soci
Offrire risposte adeguate rispetto alle richieste |
Incremento percentuale dei soci rispetto all’anno precedente
Soddisfazione dei soci |
Almeno il 15% dei soci
Soddisfatti 80% delle persone del campione |
Migliorare le proposte di attività
Migliorare il rapporto di fiducia con i soci e le proprie famiglie |
Questionario campione soci (telefono amico almeno il 30% dei soci)
Monitoraggio annuale |
IN GENERALE |
Accoglienza e Front Office |
Offrire un servizio di accoglienza qualitativamente adeguato e all’interno di un ambiente sereno
Disponibilità al dialogo
|
Soddisfazione paziente/socio/utente (questionario) |
Soddisfatte 80% delle persone che si interfacciano con il front office |
Formazione degli addetti al Front Office
Miglioramento organizzazione |
Schede Reclami Questionario almeno semestrale ad un campione dei pazienti e degli Operatori esterni (almeno il 20%) Monitoraggio dati ogni 6 mesi |
ELABORAZIONE ANNUALE STATISTICA SODDISFAZIONE UTENTI
All'interno di questa sezione verranno inserite annualmente le elaborazioni statistiche relative alla valutazione della qualità del servizio percepita da parte dell'utenza del CAR.
ELABORAZIONE STATISTICA SODDISFAZIONE UTENTI ANNO 2021