L'abbigliamento è uno strumento importante di appartenenza culturale, tuttavia ad oggi resta una tra le questioni più ricorrenti e più taciute nella vita delle persone con disabilità motorie, che spesso incontrano difficoltà nel reperimento di abiti semplici da indossare, ma contemporaneamente attuali.
“Diritto all'Eleganza" è un progetto che coinvolge gli studenti degli istituti e accademie a indirizzo moda per la realizzazione di abiti per persone con una disabilità motoria.
La nostra sezione partecipa, per la seconda volta, a questo progetto con gli studenti dell’istituto Duchessa di Galliera di Genova, che hanno dimostrato subito grande coinvolgimento e interesse sia per quanto riguarda la creazione effettiva dell’abito sia per tutti gli accorgimenti e le attenzioni che comporta.
Due nostre giovani socie, in qualità di modelle, sono state accolte dalla classe con domande attente e interessanti sul capo che desiderano venga realizzato su misura per loro e sul proprio stile di vita, aiutando così a smontare molti pregiudizi sulle persone con disabilità motorie.
Lavoriamo con i giovani, attraverso un’iniziativa innovativa e divertente, per creare le basi per una società più aperta e accogliente.